10 anni di Professional Aviation

Categories: Azienda
Professional Aviation 10 anni blog

Ebbene sì: quest’anno Professional Aviation soffierà sulle sue prime 10 candeline! Sappiamo già quale desiderio esprimeremo, ma, come tradizione vuole, non possiamo svelarvelo!

Questi 10 anni sono stati pieni di emozioni, nuovi amici, progetti, obiettivi raggiunti e premi ricevuti: altri 10 anni così sarebbero già un bel traguardo!

Guardandoci indietro, di strada ne abbiamo fatta, sapete? Non siamo persone nostalgiche, però se siamo arrivati a questo punto lo dobbiamo alle nostre scelte e al percorso fatto fino ad oggi: facciamo un passo indietro e ripercorriamo insieme questi 10 anni!

 

Tutto ha inizio con Cirrus…

… e con il nostro Vito Preti: nel settembre 2005, Vito vola per la prima volta su di un Cirrus SR 22 ed è subito amore: gli aerei Cirrus già 14 anni fa erano famosi per la loro tecnologia già molto all’avanguardia, soprattutto dal punto di vista della sicurezza e dell’avionica.

Vito non perde tempo e invia un’e-mail alla casa madre americana per informarsi se esisteva già un loro dealer sul territorio italiano. Cirrus, che qualche settimana prima aveva venduto un aereo e firmato un accordo di dealership con Stefano Cestarelli, imprenditore Padovano fresco di brevetto PPL, mette in contatto Vito con il suo cliente nell’ottobre 2005.

Passa solo un mese ed a novembre 2005, Vito e Stefano si recano presso l’allora Cirrus Europe a Groneningen in Olanda. Porteranno a casa il primo dimostratore SR22.

La prima vendita consegnata al cliente avviene nel giugno 2006 con grande emozione di entrambi e da subito la necessità di affiancare alla vendita anche l’attività di addestramento dei piloti e di manutenzione degli aerei.

 

Cirrus Italy

Passano due anni e dopo un paio di collaborazioni con realtà esistenti a marzo 2008 viene costituita Cirrus Italy da Vito e Stefano. Nella società, con sede presso l’aeroporto di Padova, confluisce l’attività di addestramento Cirrus svolta fino ad allora da Vito ed affiancato ora dal primo dipendente Massimo Kayed entrato a far parte della nuova azienda. Cirrus Italy era un Centro addestramento Cirrus autorizzato dalla casa madre e quindi l’attività di addestramento era principalmente rivolta ai piloti già in possesso di licenza di volo PPL che volevano fare il Transition Training e acquisire la capacità di pilotare i velivoli Cirrus. Oltre a questo Vito e Massimo iniziarono anche ad addestrare chi voleva conseguire le licenze PPL e l’abilitazione IR FAA, in quanto la maggior parte degli aerei Cirrus che venivano importati allora in Italia erano immatricolati negli USA.

Alla vendita e all’addestramento si affianca anche l’attività di manutenzione: dal momento che l’aeroporto di Padova non offriva spazi idonei per questo, nel gennaio 2009 la Cirrus Italy firma il primo contratto di affitto a Ozzano e nasce la nostra officina di manutenzione autorizzata Cirrus.

 

In volo da Ozzano

A marzo 2009 Cirrus Italy trasferisce definitivamente tutte le attività, compreso l’addestramento, nella campagna della provincia bolognese.

Nel luglio 2010 facciamo il nostro primo tour negli USA con due Cirrus SR22 turbo e 3 clienti italiani che dopo aver preso l’abilitazione al volo strumentale con noi volevano fare un’esperienza negli Stati Uniti. Partendo da Ft. Lauderdale siamo arrivati tappa dopo tappa fino a Fairbanks in Alaska. Da lì siamo tornati in Florida toccando i posti più caratteristici e spettacolari degli Stati Uniti.

Nel settembre 2010 la nostra scuola di volo amplia la sua attività didattica e ottiene la certificazione in base alla normativa europea per l’addestramento per il rilascio della licenza PPL europea.

Nel gennaio 2010 è la volta del nostro secondo tour con gli aerei Cirrus: da Ft. Lauderdale facciamo rotta per i Caraibi e isola dopo isola arriviamo fino alle coste di fronte al Venezuela.

 

Una flotta sempre più grande e obiettivi sempre più alti

Il 2011 è un anno di grandi cambiamenti. Nel novembre 2011 Massimo diventa socio di Cirrus Italy al posto di Stefano e, nell’ottica di voler guardare al mercato internazionale, cambiamo nome e diventiamo Cirrus Aviation.

Il gennaio 2012 è una tappa molto importante per la nostra azienda: acquistiamo il primo Cirrus SR20, il nostro mitico I-SRIT, diventando così i pionieri in Italia e in Europa per l’addestramento iniziale basico direttamente su un Technologically Advanced Aircraft (TAA). Per la prima volta chi voleva prendere il brevetto PPL direttamente su Cirrus lo poteva fare e lo poteva fare solo con noi.

Nel giugno 2012, perseguendo la nostra missione di rendere fruibile l’aviazione di qualità a tutti, otteniamo la certificazione per la scuola VDS: iniziamo quindi a fare addestramento anche su ultraleggeri P92, tutti rigorosamente dotati di avionica avanzata e paracadute balistico.

Nel giugno 2014 arriva il nostro primo P2008 e iniziamo ad offrire il PPL anche su questo aereo che diventerà poi, assieme ai Cirrus, la colonna portante sulla quale si baserà il nostro corso modulare per diventare pilota commerciale e di linea.

Nel luglio 2017, un piccolo grande cambiamento: diventiamo Professional Aviation!

Se volete saperne di più abbiamo dedicato un articolo a questo argomento ;-)

Nel novembre 2017 la nostra flotta diventa più grande con l’arrivo del bimotore P2006 e l’integrazione dello stesso nei nostri corsi CPL.

Nel maggio 2018 i nostri primi allievi CPL superano le selezioni e vengono assunti come piloti di linea, con nostro grande orgoglio.

A gennaio 2019 apriamo l’anno con il conseguimento di un importante riconoscimento: il Cirrus Training Center of the year Export consegnato a Knoxville in occasione del CX 2019.

Un punto su questi 10 anni di Professional Aviation

Ed eccoci ai giorni nostri: 10 anni densi di traguardi, sempre con uno sguardo avanti ed i piedi tra le nuvole. Abbiamo cominciato in 2 con un aeroplano chiedendoci se ci sarebbe stato abbastanza mercato per viverci. Oggi guardiamo da vicino le 5000 ore di volo all’anno, abbiamo circa 20 collaboratori e siamo convinti che questo sia solo un punto in un orizzonte di opportunità. Abbiamo una squadra di collaborati incredibile, cresciuta negli anni in numero e professionalità. Lavoriamo ogni giorno con passione e dedizione per raggiungere sempre nuovi traguardi.

Abbiamo diversificato le attività cercando di offrire la più ampia gamma di servizi, dai patentini per i droni ai piloti di linea passando per gli ultraleggeri ed i piloti privati. Abbiamo festeggiato i nostri allievi, assistito i proprietari di Cirrus, proposto emozioni in volo solcando il cielo tutti i giorni con lo stesso entusiasmo. Abbiamo messo sempre al centro l’esperienza dei nostri clienti, la loro crescita, la loro soddisfazione.

Lo abbiamo fatto per 10 anni e continueremo a farlo per i prossimi sempre carichi di entusiasmo, professionalità ed amore per il nostro lavoro.