Da appassionato di volo a professionista dei cieli.
Iscriviti al test d’ingresso ufficiale di Professional Aviation Academy per diventare pilota di linea
Evento gratuito
I test d’ingresso sono gratuiti. Per partecipare è sufficiente scegliere una data tra quelle disponibili e prenotare il proprio posto.
I test d’ingresso si tengono presso la nostra scuola di volo in via Sabbionara 5 a Ozzano dell’Emilia (Bologna).

Marco, ex allievo Professional Aviation ora Primo Ufficiale Ryanair
Il corso per diventare pilota di linea
La licenza ATPL Frozen
È il primo passo per entrare in una cabina di pilotaggio e diventare un pilota di linea.
Il nostro corso ATPL prevede un numero limitato di posti, pertanto è possibile iscriversi a seguito del superamento di un test d’ingresso.
L’obiettivo del test è quello di individuare il gruppo di studenti a cui sarà garantito un percorso di studi di altissimo livello e fare in modo che tutti gli allievi abbiano accesso alle risorse della scuola (aerei, aulee, pc…) senza sovraffollamenti per poter terminare l’addestramento nei tempi prestabiliti.
Il Test d’Ingresso
Come funziona il punteggio
- Se l’esito è uguale o superiore al 60%: lo studente può iscriversi al corso ATPL entro un anno dalla data del test effettuato: chi passa il test, pertanto, non è obbligato ad accedere alla prima classe in partenza ma ha l’opportunità di scegliere quando iniziare;
- Se l’esito è uguale o superiore al 75%: lo studente, se interessato, può richiedere di usufruire del prestito per merito di Intesa San Paolo, per il quale non è richiesta nessuna garanzia da parte dell’interessato;
- Per coloro che non raggiungono la soglia del 75% ma sono comunque interessati ad una forma di prestito per finanziare il percorso di studi, è possibile avvalersi del prestito personale BNL Futuriamo.
Com’è strutturato il test?
- Il test di ingresso, completamente gratuito, si svolge presso la sede della nostra accademia ed è composto da 50 domande a risposta multipla che verterà su nozioni basilari di logica, matematica, geometria, fisica, inglese e cultura generale.
- La durata massima per lo svolgimento è di 2 ore.
- Il risultato verrà comunicato personalmente a ciascun candidato circa 1 settimana dopo lo svolgimento del test.
- Sulla base del punteggio raggiunto si riceverà un’idoneità valida per un anno ad iscriversi al nostro corso e iniziare l’addestramento presso la nostra scuola.