Pilota di linea – ATPL
Pilota di linea – ATPL
ATPL Frozen
Licenza di Pilota per Trasporto Pubblico
Con questo corso si ottiene la licenza di pilota di linea ATPL Frozen, che consente di operare con funzione di comandante o copilota su velivoli plurimotore impiegati in attività di trasporto aereo commerciale. Il nostro corso è strutturato per essere concluso in 24 mesi per chi parte da zero (18 mesi per chi possiede già la licenza PPL) e consente la massima flessibilità perchè è modulare, cioè ciascuna licenza e abilitazione viene conseguita autonomamente secondo le necessità di tempo dello studente.
Il nostro corso è mirato all’ingresso in compagnia aerea e a preparare l’allievo agli standard richiesti nell’aviazione commerciale. Per questo motivo, oltre ad avere collegamenti con diverse compagnie aeree, abbiamo strutturato un percorso che gli consentirà di superare brillantemente le selezioni con la massima tranquillità, sicurezza e preparazione. I nostri allievi hanno un elevato tasso di assunzione in compagnie aeree.
Tutto il corso di svolge presso la nostra accademia a Ozzano dell’Emilia in provincia di Bologna, sede dell’università più antica del mondo occidentale e patria ufficiale di studenti nazionali e internazionali provenienti da ogni parte del mondo.
Moduli necessari per diventare pilota di linea
I moduli per diventare pilota di linea sono i seguenti:
- PPL (Private Pilot Licence)
- ATPL THEORY (Airline Transport Pilot Licence – teoria)
- HOURS BUILDING (ore di riempimento)
- NIGHT RATING (abilitazione al volo notturno)
- MEP
- IR-ME (abilitazione al “Multi Engine Piston” e transizione dell’IR al Multi Engine)
- CPL (Commercial Pilot Licence)
- AUPRT
- MCC/APS MCC
Ciascun modulo è costituito da una parte di teoria e una di pratica, che variano a seconda dell’abilitazione o della licenza che verrà conseguita.
Teoria
La parte teorica dell’ATPL prevede 650hr di teoria, svolte per il 90% in modalità distance learning e il restante 10% in aula. Sia durante le lezioni in aula che durante il distance learning, gli allievi verranno seguiti materia per materia al fine di garantire una progressione costante con l’obiettivo di acquisire una solida conoscenza e di superare gli esami ENAC con successo e in breve tempo.
Pratica
L’addestramento in volo viene svolto contemporaneamente alla parte teorica. Dopo il conseguimento della licenza PPL su Tecnam P2008 l’allievo svolgerà l’attività di consolidamento ore da Pilota in Comando (questo modulo viene chiamato: Hours Building), poi seguirà il modulo di conseguimento Abilitazione Strumentale (IR – Instrument Rating) su Cirrus SR20, il modulo di abilitazione Multi Engine e Complex (MEP, Complex) su P2006T e poi la licenza di Pilota Commerciale (CPL) su P2006T. A questo punto per ottenere l’ATPL Frozen lo studente concluderà l’addestramento con il modulo AUPRT e successivamente l’MCC o l’APS MCC.
Durante l’attività di consolidamento ore (hours building) esortiamo gli allievi a pianificare in gruppo rotte lunghe giorni o settimane, di modo da viaggiare insieme e accumulare ore di volo in poco tempo e in maniera divertente! Alcuni nostri allievi hanno fatto il tour d’Europa, altri il giro d’Italia, altri ancora hanno volato per la Francia, la Spagna e il Portogallo. Per imparare ad essere autonomi, non c’è modo migliore che prendere un aereo e fare un viaggio!
Requisiti per iscriversi al corso
-
- Visita medica 1a Classe (prima di iniziare l’attività di volo, non necessaria per enrollment)
Il corso ATPL è a numero chiuso. Per iscriversi è necessario superare una selezione.
Quanto dura il corso?
Il programma di addestramento è strutturato in modo continuativo (siamo aperti 7 giorni su 7), in maniera tale da poter permettere di raggiungere l’obiettivo finale in 24 mesi.
Perché scegliere la nostra scuola
Abbiamo la flotta di aerei più numerosa e moderna d’Italia
• Manutenzione interna: grazie alla modernità della flotta ed a una capillare organizzazione garantiamo il rispetto dei tempi e della disponibilità degli aerei;
• Grazie alla capacità di manutenzione interna autorizzata anche dalle case madri “Cirrus Aircraft” e “Tecnam”, minimizziamo i fermi macchina e garantiamo la massima sicurezza.
Le possibilità di finanziamento
Abbiamo realizzato accordi con importanti istituti bancari per permettere agli allievi di finanziare il loro percorso di studi professionale per diventare Pilota di Linea.
Gli istruttori di volo
Abbiamo scelto di lavorare con un team di istruttori dedicati a questa attività a tempo pieno, tutti professionisti dell’istruzione oltre che del volo. Hanno un’esperienza pluriennale che si accompagna alla passione per l’addestramento.
FINANZIA IL TUO PERCORSO
Se hai necessità di finanziare il tuo percorso di studi per diventare un Pilota di Linea puoi usufruire del “prestito per merito” (grazie alla convenzione stipulata con Intesa SanPaolo) che fornisce un importo finanziabile fino a 50.000€, durata del prestito fino a 10 anni e possibilità di iniziare a pagare le rate una volta assunto in Compagnia aerea o in alternativa del prestito personale BNL Futuriamo che può arrivare fino a 70.000 €.
VIENI A SCOPRIRE LA NOSTRA SCUOLA AL PROSSIMO OPEN DAY
Vieni a scoprire la nostra Flight Academy al prossimo open day: un’occasione unica per vedere insieme a parenti e amici la tua futura scuola di volo. Entrerai in contatto con gli istruttori di volo, vedrai la flotta di aerei su cui volerai e farai un tour guidato della scuola passando per il simulatore di volo.