Sicurezza volo: Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare al Safety Day di Professional Aviation

Categories: Comunicato Stampa
Paragrafi

Nel pomeriggio di giovedì 22 giugno, presso l’Aviosuperficie di Ozzano dell’Emilia (BO), la Scuola di Volo Professional Aviation Academy ha organizzato il Safety Day 2023, un importante evento giunto alla seconda edizione e che ha come finalità la prevenzione degli incidenti e la diffusione dei concetti di Sicurezza Volo.

Alla giornata dedicata alla Sicurezza del volo hanno partecipato illustri esperti sia del volo militare che civile nonché del campo accademico. Tra questi il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, l’Ispettore Sicurezza Volo dell’AM, Generale di Brigata Aerea Roberto Di Marco, il Direttore Generale dell’Aeroclub d’Italia, Gen. Gianpaolo Miniscalco, il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Prof. Giovanni Molari, Il Prof. Bruno Franchi, Commissario dell’Agenzia Nazionale Sicurezza Volo, e il T.Col. Filippo Conti, Ufficiale SV AM presso l’AeCI.

Nel suo intervento il Gen. Goretti ha messo in evidenza come la cultura della Sicurezza Volo, abbia positivamente condizionato, fin dagli esordi, la sua carriera militare di Pilota e di Ufficiale, ma non solo. Investire in Sicurezza Volo arricchisce la persona e la rende pronta a gestire in modo ottimale il proprio quotidiano.

Il Gen. Roberto Di Marco ha sottolineato quanto sia importante per una Forza Armata come l’Aeronautica Militare la cultura della Sicurezza del Volo che permette agli Equipaggi, a chi fa manutenzione dei velivoli e a tutti quelli che operano nel settore aeronautico, di svolgere la propria missione in piena operatività e sicurezza.

Il Gen. Miniscalco ha fatto una lucida analisi, in chiave Sicurezza Volo, della situazione degli Aeroclub e delle Scuole di Volo VDS, sottolineando quanto sia importante una costante e continua diffusione della cultura della Sicurezza Volo che permette di unire operatività e sicurezza.

Grande la soddisfazione del CEO della Scuola, Comandante Vito Preti, del personale e degli allievi della Professional Aviation Academy, circa 200 ragazze e ragazzi che studiano e volano ad Ozzano dell’Emilia, coniugando “un mestiere e una passione” e che hanno ascoltato con grande piacere tutti gli illustri Relatori di questo evento.