L’abilitazione al volo strumentale

Categories: Formazione Pilota

L’abilitazione al volo strumentale o instrument rating (IR) qualifica un pilota a volare secondo le regole del volo strumentale (Instrument Flight Rules – IFR), in conformità al Regolamento Europeo 1178/2011. Richiede una formazione specifica oltre a quella richiesta per il brevetto di pilota privato (PPL) o per quello come pilota commerciale (CPL), comprese regole e procedure specifiche per il volo strumentale, la formazione su materie professionali come la meteorologia e un addestramento più intenso in volo esclusivamente con riferimento agli strumenti.

Saper volare in condizioni avverse

L’abilitazione al volo strumentale in pratica vuol dire saper volare anche in condizioni di visibilità ridotta su aeroporti qualificati. Un’altra situazione per cui l’IR risulta utile se non necessario è quella in cui l’aeroporto dove si vuole atterrare è molto trafficato rendendo difficile così il volo a vista (VFR): in quei casi in cui è importante mantenere la distanza tra i velivoli, l’operatore di torre svolge un ruolo fondamentale nel guidare gli aerei che devono atterrare e può essere richiesto il volo strumentale. Per chi vola con un brevetto commerciale, l’abilitazione al volo strumentale è pressoché irrinunciabile.

Il test per l’abilitazione al volo strumentale

Il test per l’IR consiste in un esame scritto e un test pratico, noto più comunemente come “skill test”. Lo skill test verifica con un volo effettivo che il pilota possieda le abilità pratiche richieste per un volo IFR sicuro.

I requisiti necessari per il corso di abilitazione Instrument Rating sono:

– idoneità medica di prima o seconda classe,

– una licenza minima di PPL con night qualification

– almeno 50 ore di volo di navigazione effettuate come pilota responsabile ai comandi.

Secondo le normative vigenti, la durata massima del corso non deve superare i 18 mesi: durante il corso devono essere svolte lezioni di teoria di 80 ore e almeno 40 ore di missioni di volo.

Vuoi saperne di più sull’abilitazione al volo strumento e su come conseguirla? Contattaci per conoscere i dettagli dei nostri corsi e il nostro metodo didattico: valuteremo con te la soluzione più idonea alle tue esigenze professionali.