Bologna, la città perfetta se sei uno studente

Categories: Azienda, News
centro di bologna città ideale per gli studenti

Bologna è una città che ha sempre suscitato un grande fascino, grazie da una parte alla sua lunga storia e dall’altra alla sua energia giovane, culturalmente vivida e un po’ bohemienne.

I colli di Bologna, le sue piazze e le sue notti sono protagoniste di canzoni e film davvero celebri, mentre Dotta, Rossa e Grassa sono gli epiteti che ancora definiscono il capoluogo emiliano. Una città resa vivace dagli studenti universitari, che ha il cuore caldo e battagliero e che ama la buona cucina.

La sede di Professional Aviation si trova a Ozzano dell’Emilia, un comune della provincia bolognese situato tra la Via Emilia e le colline del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa. I nostri studenti hanno dunque l’opportunità di vivere a pochi chilometri dalla città e di poter così godere delle sue bellezze e comodità. Vediamo insieme quali sono i vantaggi offerti da Bologna per uno studente.

Bologna, una città a misura d’uomo

“Nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino” cantava Lucio Dalla e anche oggi, a distanza di anni da quella canzone, è un po’ ancora così. A dispetto della grandezza di tutto il suo complesso urbano, il centro di Bologna, la vera anima della città, è piccolo e facile da percorrere a piedi o in bicicletta. Qui è possibile trovare le principali attrazioni culturali, le attività commerciali più importanti, i ristoranti e i locali più frequentati.

Bologna vanta anche una buona rete di trasporti pubblici, che collega le vie del centro e quest’ultimo al resto dei quartieri e ai comuni della provincia, come Ozzano, grazie alle principali arterie stradali del territorio, prima fra tutte la Via Emilia.

Per girare il centro di Bologna sono anche disponibili diverse soluzioni alternative agli autobus, come il noleggio di biciclette, di monopattini e auto elettriche grazie a comode app.

Inoltre Bologna è un importante snodo ferroviario tra centro, nord est e nord ovest, servita anche dai collegamenti dell’Alta Velocità. Ultimo ma non per importanza, citiamo un fattore davvero significativo per i nostri allievi piloti: Bologna ha un aeroporto internazionale, che la collega alle principali città italiane, europee e mondiali attraverso le più grandi e famose compagnie aeree.

L’anima culturale di Bologna

Bologna è un centro culturale molto fervido: oltre ad offrire la possibilità di visitare importanti palazzi, monumenti storici e musei, in questa città si tengono periodicamente festival cinematografici, concerti musicali, spettacoli teatrali, i più grandi eventi italiani dedicati all’arte e molto altro.

Parlando sempre di appuntamenti annuali, il complesso fieristico del capoluogo emiliano ospita continuamente fiere dedicate ai più disparati settori merceologici, dal food allo sport.

La città di Bologna è inoltre al centro della Motor Valley italiana: ospita le sedi di Ducati, Maserati e Lamborghini, è a due passi dall’industria della Ferrari di Maranello e ospita nella città di Imola il grande Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Bologna sa soddisfare tutti gli interessi culturali possibili, per questo è una città dove è impossibile annoiarsi!

Natura e sport

Bologna non è fatta soltanto di divertimento e arte: offre grandi spazi verdi in città, dove è possibile godere della natura e dove si può fare attività sportiva all’aria aperta. È incorniciata dai suoi celebri colli, dove poter fare escursioni e gite fuori porta, ed è vicina ai sentieri di trekking più celebri dell’Emilia, come la Via degli Dei che parte da Bologna e giunge a Firenze attraversando la catena appenninica.

Bologna vuol dire “buona cucina”

Chiudiamo questo elenco con uno dei motivi che rende irresistibile Bologna: la sua cucina tradizionale. Tortellini, lasagne, polpette, tagliatelle… L’elenco è lungo, ma è impossibile non conoscere i principali piatti bolognesi, perché sono quelli che hanno reso celebre la cucina italiana nel mondo (insieme alla pizza napoletana, of course).

Per i nostri allievi non è un fattore da poco: una buona cucina sa sempre farti sentire a casa, anche quando ti trovi lontano dal tuo paese d’origine!

Bologna ha tanto da offrire agli studenti, così da rendere molto più piacevole il loro soggiorno di studio.

Articoli correlati