Nella community italiana di YouTube il canale Oneira di Pasquale Abbattista si è conquistato uno spazio di dialogo e divulgazione scientifica che oggi conta migliaia di followers appassionati di aviazione e aeronautica civile. Tra i suoi fans ci sono molti ragazzi che aspirano a diventare piloti di linea, proprio come i nostri allievi.

Come scuola di volo, organizziamo spesso eventi di incontro con i giovani che desiderano conoscere da vicino la nostra attività e fare esperienza diretta dei servizi che possiamo offrire: il 10 ottobre abbiamo dato vita con Oneira al suo primo evento dal vivo del 2021.

Una giornata aperta al pubblico per offrire l’occasione ai partecipanti di avvicinarsi al mondo dell’aviazione guidati da Pasquale e dal nostro team di Professional Aviation, ospitati in una location d’eccezione, la nostra Academy.

Oneira: “Quello del pilota è un lavoro di vocazione”

Dopo gli onori di casa di Vito Preti, Accountable Manager – Head of Training di Professional Aviation, Oneira ha aperto l’evento con una riflessione sulla professione del pilota: “Il percorso per diventare piloti comincia ben prima di entrare in una scuola di volo, è un percorso molto personale. Comincia tutto dalla passione e dall’entusiasmo”.

L’addestramento come pilota di linea è stato il tema principale dell’evento, che si è svolto come un workshop esclusivo per i partecipanti. A corredo di questo macrotema, Oneira insieme a Vito Preti hanno approfondito nel particolare:

come diventare un pilota, analizzando il percorso da 0 al conseguimento dell’ATPL e i singoli moduli;

– le differenze tra percorso integrato e modulare;

– le diverse esigenze degli studenti a livello didattico, con la possibilità di studiare in distance learning.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di creare un momento di riflessione attraverso un dialogo con gli aspiranti piloti e gli appassionati di aviazione presenti. Più volte Oneira e Vito hanno ribadito l’importanza di due concetti fondamentali, la passione e la costanza nello studio.

E proprio per avvicinare sempre più persone al mondo dell’aeronautica e crescere futuri piloti consapevoli e preparati, come scuola di volo ci impegniamo nell’organizzare periodicamente eventi come gli open day: se vuoi conoscere le prossime date delle nostre giornate a porte aperte, visita la sezione Calendario Corsi.