Nel corso della storia, il concetto di “viaggio aereo” è stato concepito da molti celebri inventori come Leonardo da Vinci: il suo sogno di volare ha aperto la strada alla creazione dell’aerodinamica moderna. Secoli dopo, dopo molti tentativi, i fratelli Wright costruirono il primo velivolo funzionante noto come Wright Flyer e contribuirono così al progresso dell’ingegneria aeronautica. 

Dall’invenzione del primo volo dei fratelli Wright, il mondo ha visto molte compagnie aeree nascere e morire. La prima compagnia aerea commerciale per passeggeri affonda le sue radici nel 1913, ma la maggior parte delle compagnie aeree più antiche del mondo è stata fondata tra gli anni ’20 e ’30. 

Sebbene alcune di queste compagnie aeree storiche oggi non esistano più, alcune sono sopravvissute celebrando quasi 100 anni di storia. 

KLM

La Royal Dutch Airlines legalmente conosciuta come Koninklijke Luchtvaart Maatschappij o KLM è la compagnia aerea nazionale dei Paesi Bassi. KLM è stata fondata nel 1919, diventando così la più antica compagnia aerea operante al mondo. Il primo volo KLM decollò il 17 maggio 1920. Jerry Shaw fu il primo pilota di volo KLM e volò dall’aeroporto di Croydon a Londra ad Amsterdam.

La compagnia aerea opera ancora con il suo nome originale, trasportando ogni giorno passeggeri e servizi cargo verso circa 130 destinazioni. La sede di KLM si trova nell‘aeroporto Schiphol di Amsterdam. Nel settembre 2003, KLM viene assorbita da Air France: nasce così il gruppo Air France-KLM che nel 2004 entra a far parte dell’Alleanza SkyTeam (di cui fanno parte anche l’Air France e l’Alitalia). Nel 2020, la compagnia aerea conta più di 80mila dipendenti.

Avianca 

Avianca, il cui acronimo in spagnolo sta per Aerovías del Continente Americano, è stata la compagnia aerea nazionale della Colombia dal 5 dicembre 1919, quando fu fondata con il nome di SCADTA. 

Avianca è una delle compagnie aeree più grandi e prestigiose del Sud America, e la sua sede è a Bogotà, mentre il suo hub centrale si trova presso l’aeroporto internazionale di Eldorado. Avianca è la seconda compagnia aerea più antica del mondo dopo KLM e la più antica compagnia aerea operativa nelle Americhe.

Qantas 

Qantas Airways è la compagnia aerea nazionale dell’Australia ed è la più grande per voli internazionali, dimensioni della flotta e destinazioni internazionali. Qantas è stata fondata a Winton, nel Queensland, il 16 novembre 1920, diventando così la terza compagnia aerea più antica del mondo dopo KLM e Avianca. 

Qantas è l’acronimo di Queensland and Northern Territory Aerial Services ed è anche nota come The Flying Kangaroo, che è un riferimento al suo logo. La compagnia aerea, il cui quartier generale ha sede nell’aeroporto di Sydney, ha iniziato a trasportare passeggeri internazionali nel maggio 1935. Qantas è anche la più antica compagnia aerea che non ha mai interrotto la sua attività mentre ad esempio KLM sospese i suoi servizi durante la seconda guerra mondiale.

Delta Airlines 

Delta Airlines è una compagnia aerea americana la cui sede e il più grande hub si trova presso l’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta in Georgia. La compagnia aerea Delta è stata fondata nel 1924 per operare i voli Macon-Georgia, rendendola la sesta compagnia aerea più antica al mondo per data di fondazione e anche la più antica compagnia aerea operativa negli Stati Uniti. Delta Airlines ha iniziato i servizi passeggeri il 17 giugno 1920 e attualmente opera più di 5.400 voli al giorno verso 319 destinazioni in sei continenti e 54 paesi.

Egypt Air 

Egypt Air è la compagnia aerea nazionale dell’Egitto la cui sede e l’hub principale hanno sede presso l’Aeroporto Internazionale del Cairo. La compagnia aerea è stata fondata il 7 giugno 1932, ma ha iniziato le sue operazioni nel luglio 1933 e attualmente programma servizi passeggeri e merci verso più di 75 destinazioni in Africa, Asia, Europa, Medio Oriente e Americhe. A dicembre 2014, Egypt Air aveva circa 9.000 dipendenti.

Conoscevi già queste compagnie aeree? Sei mai salito a bordo di un loro aereo.