Il 2020 e i successivi mesi di emergenza sanitaria dovuti alla pandemia Covid-19, sono stati come un volo turbolento per l’industria aeronautica: sembra che il peggio sia passato, ma il settore sta attraversando un momento importante di cambiamenti.

Per chi si appresta ad entrare nel mondo dell’aviazione civile, come i piloti freschi di licenza, è più che naturale provare un senso di incertezza sul futuro; gli stessi dubbi, d’altro lato, sembrano essere condivisi anche da chi conserva il mestiere da pilota come sogno nel cassetto e si chiede se sia il momento opportuno per intraprendere un percorso di studi in questa direzione.

Le nuove opportunità di lavoro per i piloti di linea

Prendendo in mano le principali analisi degli specialisti del settore, ci si accorge che c’è un punto che si ripete costantemente: come già nel 2020 e il 2021, il biennio 2022-2024 sarà caratterizzato dalla mancanza di piloti, perché l’offerta non sarà sufficiente a coprire la domanda.

Le campagne vaccinali a livello globale e la diminuzione dei tempi di quarantena, stanno portando alla ripresa dei viaggi: l’Asia ad esempio, in particolare la Cina, ha ripreso quasi completamente il ritmo dei voli pre-Covid. Questo richiede un numero maggiore di piloti e quelli attualmente disponibili non soddisfano la richiesta.

Siamo dunque alle soglie di un periodo di grande opportunità per chi vuole affacciarsi al mondo dell’aviazione. Per i futuri piloti è importante prepararsi a questo grande cambiamento del settore e affrontare le selezioni delle compagnie aeree con maggiore serenità e consapevolezza.

Affrontare con serenità la ricerca di lavoro

La scuola è un contesto importante per creare relazioni e confrontarsi con gli insegnanti, gli esperti del settore e i colleghi studenti: in questo ambiente un aspirante pilota può costruire una maggiore sicurezza professionale ma anche psicologica, fondamentale per affrontare le sfide lavorative del futuro.

Per aiutare i nostri studenti a prepararsi al meglio alle selezioni delle compagnie aeree, nella nostra scuola abbiamo inaugurato nel 2021 Airline Assessment Preparation Course, che fornisce le best practices per affrontare e superare il processo di reclutamento delle compagnie aeree.

I portali di recruiting delle compagnie aeree

Come sapere se una compagnia aerea è alla ricerca di nuovi piloti? Basta consultare online quei portali che sono proprio dedicati alle job opportunity offerte dal settore.

Qui di seguito elenchiamo tre di questi siti web: tra le offerte di lavoro, ci sono anche quelle dedicate ai piloti di linea! Eccoli:

Ryanair: https://careers.ryanair.com/

Easyjet: https://careers.easyjet.com/pilots/recruitment-process/?lang=it

Lufthansa: https://apply.lufthansagroup.careers/index.php?ac=search_result

Tra queste pagine web potrebbe esserci il tuo lavoro del futuro: ti sei preparato al meglio?