In un ambiente in forte crescita come è oggi la nostra Academy, dove contiamo oltre 200 allievi piloti, la gestione organizzativa è fondamentale per assicurare un fluido svolgimento delle attività. 

Per questo motivo da inizio anno, come prima scuola di volo in Italia, abbiamo scelto di introdurre alla regia delle operazioni di volo, due nuove figure: FWO (Flight Watch Officer) e FLO (Flight Line Officer). Per occupare questi due ruoli, selezioniamo periodicamente tra i nostri allievi quelli che hanno raggiunto un determinato livello nel percorso di studio. Queste figure sono collocate in una postazione dedicata a bordo pista, che gli permette di avere il pieno controllo dei voli e degli aerei.

Che ruoli ha il Flight Watch Officer (FWO)

Il Flight Watch Officer svolge molte attività, alcune delle quali sono di grande responsabilità:

  • consegna le chiavi degli aerei;
  • registra i nomi degli occupanti di ogni volo;
  • registra i dati del volo (orario di decollo e atterraggio);
  • monitora l’andamento del volo secondo quanto comunicato in sede di avvio;
  • comunica gli avvisi tra l’Ufficio Operativo e gli allievi che noleggiano;
  • offre supporto radio, per il briefing meteo e per la movimentazione degli aerei al suolo.

I compiti del Flight Line Officer (FLO)

La figura del Flight Line Officer affianca il FWO nelle operazioni di volo: supporta perciò gli allievi e i piloti in pista nelle fasi di parcheggio e rullaggio degli aerei e li aiuta ad effettuare il primo rifornimento della giornata.

 

La gestione organizzativa in Professional Aviation è una questione prioritaria per garantire ai nostri studenti di poter studiare e volare in un ambiente sicuro e professionale e realizzare così in breve tempo il loro sogno di diventare piloti.

Per maggiori informazioni sulla scuola scrivi a: info@professionalaviation.it o vai qui: https://www.professionalaviation.it/contatti/