La formazione come pilota di linea è un percorso che si divide in diverse tappe e per gli aspiranti studenti è spesso difficile districarsi nel mare magnum di offerte didattiche disponibili: ciò che rende la ricerca così ardua è trovare un metodo formativo che possa essere adeguato alle esigenze sia di tempo che di apprendimento dell’allievo.

Nei più di 10 anni della nostra carriera come scuola di volo abbiamo compreso l’importanza di offrire una didattica che potesse essere flessibile e al contempo professionale e performante ai nostri studenti: per questo motivo abbiamo scelto di fornire la parte teorica come 90% didattica a distanza e il restante 10% in aula.

Come funziona ATPL Distance Learning

L’ATPL distance learning è la parte dedicata alla teoria ATPL e ha come obiettivo quello di fornire allo studente tramite la didattica da remoto tutte le conoscenze tecniche, le skills e le capacità personali richieste per diventare un pilota di linea.

L’ATPL distance learning si compone di 650 ore di teoria fornita in modalità a distanza di cui solo il 10% minimo deve essere fatto in presenza in aula.

Per accedere alla didattica del corso teorico EASA ATPL lo studente ha a disposizione un software CBT (Computer Based Training) della piattaforma CAE Oxford Interactive fruibile comodamente da casa grazie alla propria connessione Internet. Abbiamo scelto come strumento per la didattica i software di CAE Aviation, che è attualmente training partner delle migliori compagnie aeree del mondo: la piattaforma ha diversi vantaggi pratici per l’istruzione, ma è soprattutto completa, altamente tecnologica e costantemente aggiornata.

Per monitorare l’effettiva fruizione della formazione a distanza, la piattaforma registra il tempo che lo studente passa sulla piattaforma, garantendo il corretto conseguimento delle ore necessarie per completare il corso.

Per supportare gli studenti passo passo, abbiamo scelto di implementare un sistema che ci consente di affiancare e supportare gli studenti dall’inizio alla fine anche sui moduli fruiti in modalità distance learning:

  • gli studenti possono contattare in qualsiasi momento un istruttore tramite telefono, e-mail o chat video;
  • gli istruttori monitorano i progressi dello studente con mezzi appropriati e si assicurano che accedano all’esame teorico con buone prospettive di successo.

Il nostro impegno come formatori è quello di supportare costantemente l’allievo anche a distanza, per garantirgli di arrivare all’esame con sicurezza e di ottenere le competenze necessarie per proseguire il proprio percorso fino al raggiungimento della licenza come pilota di linea.