Prenderai molte decisioni nel corso della tua carriera di pilota, ma le scelte riguardanti la tua formazione saranno probabilmente quelle che condizioneranno di più il tuo futuro.

Nel corso della nostra attività abbiamo spesso chiesto ai nostri allievi le motivazioni che li hanno spinti a sceglierci come scuola di volo e ne abbiamo tratto alcune considerazioni interessanti, che ci hanno permesso nel tempo di migliorare la nostra offerta educativa.

Abbiamo riassunto qui i 5 fattori chiave per scegliere la scuola di volo per aiutare chi desidera prendere la licenza di pilota a non sbagliare nella sua scelta.

Didattica integrata o didattica modulare

Ci sono due tipi fondamentali di addestramento al volo: la didattica integrata e quella modulare. Una delle prime cose che dovrai decidere è quale tipo di formazione si adatta al tuo stile di vita e ai tuoi obiettivi di carriera futuri. 

La formazione integrata: si tratta praticamente di un pacchetto completo con un programma prestabilito. L’allievo che intraprende questo percorso conseguirà la Licenza di Pilota Commerciale con l’idoneità teorica per la Licenza di Pilota di Linea solo al termine di tutto il percorso.

La formazione modulare: si riferisce a un programma di formazione molto più flessibile, che permette all’allievo di conseguire ogni licenza singolarmente: prima la Licenza di Pilota Privato, per proseguire poi con l’addestramento per la Licenza di Pilota Commerciale e infine, è possibile sostenere l’esame per Pilota di Linea.

Il nostro programma formativo per ottenere la licenza ATPL è un percorso modulare, che fornisce una completa conoscenza della teoria, tutte le capacità pratiche di pilotaggio e i titoli necessari per svolgere la professione di pilota di linea.

I costi e le possibilità di finanziamento

Indubbiamente il costo dei corsi è uno dei fattori che i futuri allievi considerano nelle loro valutazioni iniziali: la possibilità di accedere a forme di finanziamento pensate specificatamente per chi sogna la professione da pilota, può essere un fattore decisivo per preferire una scuola rispetto ad un‘altra.

Consapevoli di questa esigenza, abbiamo realizzato accordi con importanti istituti bancari del territorio, per permettere ad alcuni allievi di finanziare il loro percorso di studi professionale per diventare Pilota di Linea.

Gli istruttori di volo

Gli istruttori di volo sono un costo importante per le scuole: per questo motivo spesso i docenti non sono assunti per lavorare a tempo pieno.

Questo è invece per noi di Professional Aviation uno dei punti fondamentali della nostra offerta formativa: abbiamo scelto di lavorare con un team di istruttori dedicati a questa attività a tempo pieno, tutti professionisti dell’istruzione oltre che del volo. Hanno esperienza pluriennale che si accompagna alla passione per l’addestramento.

Gli aerei utilizzati per l’addestramento

Se stai cercando sul web informazioni su una scuola di volo, ricorda di visitare sempre la pagina flotta” sul sito dell’academy che stai guardando. 

Verifica l’età media della flotta, il numero di aerei e se la scuola possiede anche modelli dotati di Glass Cockpit, cioè con strumentazione completamente digitale. Allenarsi al volo con una strumentazione analogica non è vietato dalla normativa, ma avere a disposizione aerei che già possiedono un’avionica più moderna consente agli allievi di abituarsi a usare una tecnologia che ritroveranno anche sugli aerei di linea durante la loro carriera da pilota.

Cerca aeroplani moderni, nuovi e ben tenuti. Come regola generale, puoi considerare nuovo un aereo se non ha più di 10 anni. La scuola inoltre dovrebbe avere più di un aereo di riserva a disposizione per evitare di dover cancellare dei voli a causa di una manutenzione più lunga del previsto.

La flotta è il nostro fiore all’occhiello rispetto al panorama europeo delle scuole di volo: è composta attualmente da 18 velivoli di ultima generazione e di recentissima prima immatricolazione, tutti dotati di avionica Glass Cockpit e dei migliori sistemi di sicurezza come il Paracadute Balistico dei nostri Cirrus. Inoltre siamo un centro autorizzato sia da Cirrus Aircraft che da Tecnam Aircraft, ma di questo parleremo più nel dettaglio nell’ultimo punto!

La manutenzione

Nella gestione quotidiana di una scuola di volo è importante avere sempre a disposizione e perfettamente funzionanti i propri aerei, per garantire agli allievi la continuità del programma didattico e non rischiare attese inutili.

Per questo motivo è auspicabile che una scuola abbia la manutenzione aerei interna perché, se così non fosse, nel momento in cui un aereo si ferma per manutenzione è out of service per molto tempo. 

Professional Aviation è un centro autorizzato di manutenzione “Cirrus Aircraft” e “Tecnam”, che sono le due case produttrici di aerei con i quali abbiamo scelto di volare. Inoltre, la nostra officina si trova proprio nell’aviosuperficie di Ozzano, che ospita anche la nostra Academy.

I nostri tecnici sono tutti altamente qualificati, con abilitazioni sia EASA che FAA e sono costantemente aggiornati. Per noi la sicurezza è fondamentale, per questo nel tempo abbiamo perfezionato il nostro servizio e abbiamo scelto di dotarci di un magazzino ricambi ben fornito, per consentire ad un velivolo in manutenzione di tornare a volare nel più breve tempo possibile. 

La nostra officina e il fatto che la nostra flotta sia composta da numerosi aerei, ci permette di non avere mai interruzioni nell’attività didattica: sappiamo infatti quanto conta nel percorso di uno studente arrivare alla licenza da pilota nei tempi prestabiliti.

Se vuoi avere maggior informazioni sulla nostra scuola e conoscere nel dettaglio i punti di forza della nostra offerta formativa, contattaci subito: risponderemo alle tue domande e valuteremo il percorso più adatto alle tue esigenze.